ESCAPE='HTML'

Primissima versione dell'Ob One presentata nel Dicembre 1981 al salone di Milano, modello così denominato in ricordo del pilota al quale la casa di Pontecchio Marconi legò alcuni dei i suoi principali successi, Otello Buscherini. Tragicamente scomparso nel 76 alla guida di una Yamaha 250 durante un Gran Premio.

Questa prima versione condivideva la ciclistica e la componentistica in toto con la versione S.S 5 M, tranne che appunto per il motore. Che risulta essere la prima versione del  raffreddato a liquido.

La versione N.1 si caratterizzava per il sistema di funzionamento  "a termosifone", lo stesso che veniva in quel periodo utilizzato dal motore Zundapp montato sulle Laverda 125, e quindi priva della pompa dell'acqua Bosch che invece equipaggerà la evoluzioni successive del bicilindrico H2O. Con ogni probabilità questa versione priva della pompa non ha mai conosciuto la commercializzazione. 

Montava inoltre per la prima volta le marmitte prodotte dalla Sebring Austriaca

Il cambio era a sei marce.

Consegna prevista per il primo trimestre 1982 al prezzo di 3.077,400 lire.

 

 

 ESCAPE='HTML'

La seconda versione dell'Ob One prevede l'adozione di una pompa Bosch per rendere più efficiente il sistema di raffreddamento. Altre modiche interesseranno l'adozione di diverse espansioni oltre che di un plexiglass di minori dimensioni per il cupolino.

Questa sarà l'ultima versione dell'Ob One a montare il motore dotato di termiche fuse in terra con i manicotti per il circuito di raffreddamento posti lateralmente ai cilindri. 

La moto nonostante il raffreddamento a liquido e le nuove e diverse  sovrastrutture  mantiene sia in questa che nella precedente versione ancora alcuni punti in comune con la GTI80, sia nell'impostazione generale della ciclistica che nella componentistica.

L'Ob One nell'83 si posiziona al vertice in termini prestazionali fra le 125 stradali.

Prezzo : Lire 3.290.000 (anno 1983)

 

 

 ESCAPE='HTML'

Nell'84 l'Ob One viene proposta in 3 nuove versioni, tra le quali la "5M" (5 Marce) la "6M" e la RAncing. La "5M" (nell'immagine sopra) è da considerarsi nel prezzo la più accessibile rispetto alle altre due. Mantiene la stessa ciclistica già in uso da alcuni anni sulle precedenti versioni di Ob One ma si aggiorna nel motore con le nuove terminche dotate di un diverso circuito  di raffreddamento, i manicotti del circuito stesso non sono pìù infatti collegati lateralmente ai cilindri ma direttamente sulla testata. Come già era accaduto  per altre versioni di "accesso" anche la "5M" è dotata di un solo disco all'anteriore mentre gli ammortizzatori posteriori non sono a gas, inoltre non è dotata del puntale sotto al radiatore.

In queste versioni non verrà più riproposto il parafango anteriore dotato di un piccolo spoiler con la funzione di convogliare l'aria sul radiatore, nelle frenate più decise in fatti tendeva a sbattere contro al radiatore stesso.

Prezzo : Lire 2.950.000 (anno 1985)

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sempre nell'84 viene proposta l'Ob One "6M", ed in questo modello le novità sono molte, a parte il nuovo motore impreziosito da cambio a 6 velocità, vi sono i nuovi cerchi Akron, un nuovo telaio dotato di un  monoammortizzatore al posteriore in luogo dei precedenti ordinari due ammortizzatori oltre che di un pregevole forcellone, nuova e ricchissima la strumentazione, nuovi anche il serbatoio il cupolino  e le grafiche. Ruota all'anteriore da 18".

Questa versione sarà comunque proposta anche con la ruota da 16".

Prezzo : Lire 3.625.000 (anno 1985)

 

 

 ESCAPE='HTML'

Dal 1980 dopo la presentazione del GTI125/GTI80 occorrerà attendere alcuni anni prima di vedere un nuovo modello Malanca con i semimanubri.

Infatti solo  nell'84 sarà presenta la versione Rancing dell'Ob One, caratterizzata da un look estremamente sportivo, con carenature integrale e ruota da 16". 

Per il resto manterrà tutte le caratteristiche della "6M".

Prezzo: Lire 3.780.000 ( anno 1985)

 ESCAPE='HTML'

In alto e a sinistra due delle almeno tre tipologie di strumentazione che vennero proposte sulle Ob One.

In alto al versione con manometro della temperatura a led a sinistra il tradizionale analogico, mentre ora non presente ve ne fu anche una versione digitale.

La strumentazione vantava ben sette spie di servizio ben visibili oltre i tradizionale tre strumenti, tachimetro, contagiri e manometro per la temperatura del liquido di raffreddamento

Nell'immagine a sinistra si evidenza il sistema antiaffondamento, molto di moda nella seconda metà degli anni 80, e la Malanca sempre alla ricerca si soluzioni innovative ne previde il montaggio sulla Ob One.

Visuale sul motore, dalla quale si intravvede la pompa dell'acqua Bosch. In queste ultime versioni il propulsore che aveva visto la luce nell'ormai lontato 1973 aveva raggiunto invidiabili livelli di affidabilità e resistenza agli sforzi prolungati. Era stato infatti affinato il alcuni aspetti che si erano mostrati all'inizio critici e legati per lo più all'accoppiamento dell'albero motore, che con l'uso poteva soffrire di  fenomeni di trafilaggio tra i due cilindri portando ad un funzionamento irregolare del motore. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

 

CUROSITA'

Salone di Milano Dicembre 1981, viene presentata la primissima versione dell'Ob One. Termiche fuse in terra, raffreddamento H2O con sistema a termosifone privo di pompa dell'acqua Bosch e marmitte dell'austriaca Sebring . Questo motore non risulterà mai poi utilizzato nella produzione di serie, per la quale si ricorrerà alla versione dotata di pompa Bosch. Breve storia ebbero anche le marmitte Sebring relegate alla versione con raffreddamento ad aria denominata "SS". Prezzo 3.077.000 lire

 

Al salone di Milando del Dicembre 1984 viene presentata la versione dell'Ob One Rancing con ruota anteriore da 16 pollici (prezzo 3.915.000 lire)