Malanca acquistarlo bene

    .

    CONSIDERAZIONI PRELIMINARI

    1. SELEZIONARE IL MODELLO DI PROPRIO INTERESSE
    2. IDENTIFICARE ATTENTAMENTE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO SELEZIONATO
    3. VERIFICARE PRIMA DELL'ACQUISTO CHE IL MODELLO CORRISPONDA ALL'ORIGINALE
    4. VERIFICARE LO STATO GIURIDICO DELLA MOTO
    5. VERIFICARE ATTENTAMENTE LO STATO DEL MOTORE
    6. VERIFICARE LE CONDIZIONI GENERALI DELLA MOTO

    .

    ANALISI DELLE CONDIZIONI PRELIMINARI

    .

    PUNTO N.1

    Prima dell'acquisto occorre valutare quale sia il modello più aderente alle nostre ambizioni. Per fare ciò si consiglia di selezionare il menù "Modelli" del sito al fine di analizzare i motocicli realizzati dalla Malanca Motori. 

     

    PUNTO N.2

    Una volta deciso quale sia il modello rientrante nei nostri interessi, occorre identificarne con attenzione le carattaristiche. 

    Quindi: telaio, ciclistica, serbatoio, sella, strumentazione, comandi, fanaleria, colorazioni e grafiche.

    A cosa prestare attenzione: esistono in commercio modelli riassemblati con componenti di diversi modelli, ad esempio è abbastanza frequente imbattersi in mod. di Testarossa 50cc, o Malanca E2CS 125 cc che inglobano parti di modelli di annate differenti. 

    In dettaglio : Testa Rossa con telaio anno 1969 montante un motore 5 marce, con conseguenti modifiche alla testata e al telaio. Oppure Malanca E2CS anno 1976 che montano componenti dei successivi modelli anni 77/78/79.

    Questo tipo di riassemblati non hanno nessun valore se non come fonte di ricambi. Salvo utilizzarli come base per ricostruire un modello conforme all'originale

     

    PUNTO N.3

    Affrontati i punti 1) e 2) occorre occorre verificare che la moto oggetto del nostro acquisto corrisponda in tutto per tutto all'originaria e originale produzione Malanca, e non sia stata oggetto nel corso degli anni a modifiche o personalizzazioni di varia natura. 

    Nel caso tenerne giusto conto nella formazione del prezzo. Dato che sarà poi cura dell'acquirente occuparsi della ricerca e recupero dei pezzi mancanti. 

     

    PUNTO N.4

    Importante è verificare lo stato documentale della moto. Se le moto è in regola con i documenti ed in grado di circolare regolarmente occorre fare una visura presso un qualsiasi ufficio ACI e accertare la posizione della moto onde evitare cattive sorprese.

    Se la moto risulta radiata è comunque opportuno se si dispone della targa fare lo stesso tipo di verifica.

    Nel caso non esistano ne documenti nè targhe verificare il numero di telaio.....

     

    PUNTO N.5

    Verificare se la moto funziona regolarmente. In alternativa se si accende o per lo meno che il motore non risulti bloccato. Nel caso la pedivella non scenda e quindi il motore non sia in grado di girare valutare bene se affrontare l'acquisto.

    Nel caso si tratti di un motore 125/150 cc occorre considerare che Il bicilindrico Malanca risulta essere di meccanica sovradimensionata, e quindi robusto, ma vi sono alcuni aspetti che vanno valutati con attenzione. I cilindri non erano cromati e quindi privi di trattamenti al Nikasil o similari. Ciò portava ad una maggiore usura degli stessi. Le ridotte tolleranze tra cilindro e pistone mal digerivano  partenze a freddo miscele con olii scadenti e altri maltrattamenti di varia natura. Quindi occorre mettere in conto il rischio di possibili grippature. 

    Altro aspetto riguarda lo stato dell'imbiellaggio. Lavorare sull'albero motore non era cosa da tutti. Il particolare tipo di unione delle due parti dell'albero rendeva le operazioni di imbiellaggio delicate e da eseguirsi con cura. Pena il rischio di danneggiare irrimediabilmente l'albero.

     

    PUNTO N.6

    Occorre un'attenta analisi della moto nel suo insieme. Presenza di ruggine, stato delle sospensioni, freni, impianto elettrico. Eventuali manomissioni avvenute nel tempo e che possano rendere difficoltoso il riportare il veicolo nello stato originario.

    Nel caso si tratti di un modello 125/150 realizzato del 74 al 1982 raffreddato ad aria occorre verificare con particolare attenzione l'impianto elettrico. Infatti nel caso si sia cercato di accendere il motore senza la batteria sicuramente ciò a portato al danneggiamento del regolatore di tensione. Altro aspetto la centralina. Nel caso si sia nel tempo danneggiata non è riparabile e difficilmente recuperabile sul mercato dei ricambi. 

    .

    .

    ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

     

     

    MODELLO E2C ANNI 1974 - 1977 CILINDRI IN GHISA 

     

     

     

     

     

    MALANCA CILINDRI IN LEGA ANNI 1976 - 1980

     

     

     

     

     

      MALANCA GTI125 - GTI80 ANNI 1980 - 1982

       

       

       

       

      MALANCA OB - ONE VARIE VERSIONI DAL 1982 AL 1986

       

       

       

       

      MALANCA MARK